mercoledì 18 gennaio 2023

Mini album "Merry" con porta di legno

 Ciao a tutti,

eccomi con un mini album ad anelli natalizio

che ho creato utilizzando materiali P13 e Mintay.


La copertina è realizzata con la bellissima porta in chipboard di Piatek.
Nella confezione si trovano i vari strati della porta 
già ritagliati nel cartonlegno, 
più alcuni fogli interi per realizzare le pagine e il retro
(io ne ho utilizzato solo una, per il retro, 
le pagine sono tutte in carta).

Ho intagliato la "luce" delle finestre con il cutter,
per potergli dare l'effetto di un vero vetro utilizzando il vellum.
Ho preparato un cartoncino per ricoprire il retro,
e anche a questo ho intagliato le finestre.
Poi ho incollato i vari strati della porta gli uni su gli altri.


A questo punto ho colorato la porta con i colori shabby.
Prima ho dato una mano uniforme di grigio chiaro.
Poi con i colori più chiaro e più scuro
ho colorato l'effetto "rovinato dal tempo" tipico del shabby
e ho accentuato le ombre.
Una volta asciutto,
con un cartoncino dorato ho ricreato il dettagli della maniglia,
che si era un po' persa con l'uso dei colori.
Solo a questo punto sul retro ho incollato il vellum (per i vetri)
e il cartoncino legno che avevo preparato all'inizio.


Ho decorato la porta con tanti dettagli:
- infiniti strati di die-cuts ritagliati a mano dal foglio di elementi
della collezione "merry little Christmas" di Mintay 
- altri elementi tagliati da altre collezioni natalizie 
- un grande fiocco di neve sullo sfondo, 
intagliato prima nella crepla per dargli spessore, 
poi nel cartoncino bianco, ed infine embossato 
- la scritta "merry", tagliata nella carta vellutata rossa 
- infine un fiocco di tulle per decorare l'anello superiore, 
sul quale ho incollato tre sonagli rossi 
 







All'interno per le pagine ho utilizzato i fogli 
della collezione "merry little Christmas" di Mintay,
con l'aggiunta di qualche altra carta particolare.
Ho giocato alternando pagine grandi a pagine più piccole,
e aggiungendo colori accesi ai colori delicati della collezione.



Il retro copertina spicca col suo color legno,
al quale ho aggiunto una ghirlanda e un fioccone.
La prima pagina è invece molto delicata,
con il tulle cucito su un foglio 
che crea un effetto shaker.
All'interno le chipboard di legno di Mintay,
che ho colorato di rosso,
e qualche paillette.


In queste pagine ho creato due tasche.
La prima verticale, 
a cui ho aggiunto una carta della collezione "free spirit" di Piatek
con la tastiera del pianoforte
(adoro questa carta!),
la seconda diagonale, con un inserto per una foto bella grande:


Questa pagina salta subito all'occhio,
realizzata con un cartoncino ondulato rosso.
Ho aggiunto solo una ghirlanda e una scritta.
Nell'altra ancora una tasca diagonale:


Una tasca più stretta, questa volta verticale:


Sul retro ho utilizzato la meravigliosa carta in velluto rosso di Manamant.
Nella foto non si può vedere l'effetto del velluto, 
ma vi assicuro che è bellissimo.
Per non coprirlo troppo l'ho decorato con una semplice card da project-life,
che fa sempre parte della collezione di Mintay.
Dall'altro lato una pagina doppia, che si apre lasciando tanto spazio per le foto:


qui ho approfittato del banner disegnato sulla carta
per inserire una foto tonda:


qui un'altra pagina doppia, che si apre in verticale...


...e nasconde un pop-up:


infine un'altra taschina obliqua:



Spero che questo album vi sia piaciuto,
io non mi stanco mai di queste carte, 
che sono una più bella dell'altra!


A presto,
Veronica Scrap Blu.

3 commenti:

  1. bellissimo come sempre: la porta ti è venuta benissimo, e mi piace come l'hai decorata. complimenti!

    RispondiElimina
  2. È fantastico! La porta come copertina dà un tocco particolare, ma anche le pagine sono una più bella dell'altra

    RispondiElimina