mercoledì 27 aprile 2011

Album 7


Ciao, in questa pagina ho inserito Letizia tra le principesse Disney.
Come ho fatto? La cosa più difficile è senz'altro trovare le immagini delle principesse.
Diciamo che è stata solo fortuna: qualche anno fa, Letizia era ancora piccola, mi è arrivata per posta la pubblicità di una casa editrice: mi proponevano di acquistare una collana di libri che parlava delle principesse. Sul volantino c'erano molte immagini, la descrizione dell'offerta e poi una parte dedicata proprio alle principesse, per ognuna c'era un immagine e un breve riassunto della sua personalità. Le ho ritagliate subito, perchè appena le ho viste avevo già in mente che tipo di pagina fare, e appena ho trovato la fotografia adatta l'ho incorniciata con una cornice simile alle altre.


Una pagina bicolore, titolo e sagome ritagliati a mano. Non ha niente di speciale, ma tante volte la semplicità dà i risultati migliori:


Questa pagina è semplicemente disegnata con una biro rosa metallizzato ed una argento. I disegni non li ho inventati io: avevo dei rubb-on fatati con cui avevo fatto delle card. Li ho copiati con l'aiuto di una lavagna luminosa (lampadina, vetro, libri).



Album 6

Ciao, oggi voglio pubblicare due delle mie pagine migliori.
Questa è molto elaborata, descrive una giornata allo zoo. Ho scelto una fotografia di Letizia con la faccia stanca e le foto degli animali tutto intorno. I colori sono allegri e tutti diversi. Le sagome degli animali le ho copiate da una carta che mi ha prestato un amica. E' un lavoro lungo, ci vuole pazienza, ma ne vale la pena.


La seconda pagina racconta il primo giorno di scuola. Il foglio del journaling sembra di un block notes, ma dato che lo volevo di quel determinato colore, di quella dimensione precisa, scritto con la scrittura tipo macchina da scrivere (io sono molto pignola), ho deciso di farmelo io con l'aiuto di Works, poi l'ho forato.
Le sagome degli abbellimenti le ho copiate qua e là ed ho usato solamente avanzi di carta (dato che io non butto niente). Del resto SCRAP significa RICICLO. Se guardate attentamente vedrete che la parte dorata della matita (appena prima della gomma) brilla: per quella striscietta ho usato un cerchietto rotto di Letizia.



martedì 19 aprile 2011

CASTELLO del CAVALIERE

Questo è il mini album che ho regalato ad Alessandro per il suo 5° compleanno. Sempre un castello, come a sua sorella, ma il tema sono i cavalieri medioevali. Ho cercato di abbinare le caratteristiche del mio bambino allo stile di vita di un cavaliere. Ad esempio, per il fatto che all'asilo viene definito un "rubacouri", l'ho paragonato ad un arciere che centra il bersaglio. Oppure, dato che Alessandro vuole sempre vincere, ho messo le sagome di un duello corpo a corpo abbinate alla fotografia in cui gioca a calcetto.

Ho usato cartone 300 g/m2 di due tonalità di grigio. Una volta realizzate le sagome, le ho sporcate con tampone marrone e verde. Il journaling l'ho stampato, ma i timbri per lo sfondo sono fatti a mano. Le sagoma di cavalieri, arcieri e cavalli le ho trovate cercando su internet.

Album 5

Vi propongo altre pagine dell'album di Alessandro:


Scritta e cornice a diapositiva fatte a mano:


In questa pagina ho fatto un interessante abbinamento di colori. Le cornici, le parentesi e il titolo sono fatte a mano.


Pagina semplicissima ma che mi piace tanto:

Album 4

Ciao, ecco alcune pagine dell'album di Alessandro.
Gli sfondi sono decorati con i timbri fatti da me.



 In questa pagina il timbro è proprio la foglia che vedete incollata!


lunedì 11 aprile 2011

Album 3

Questa è la pagina dell'album di Letizia in cui presento il suo fratellino Alessandro. Sono le prime fotografie insieme. Ho usato una base azzurra con sticker da nascita, la particolarità sta nella fotografia che "sormonta" le altre, applicata su un foglio di carta trasparente, che si sposta grazie ad un cordoncino argento che è scocciato dietro ai due fogli.


Queste decorazioni le ho ritagliate da pubblicità, volantini, riviste. La monotonia della pagina si interrompe grazie a quelle sottili striscioline di carta che fanno da sfondo.


Il foglio bianco della base è stato pitturato da mia figlia con le sue manine sporcate con i colori a dita per bambini. Le cornici delle fotografie sono incollate su due nastrini di raso legati sul retro. La scritta è ritagliata a mano.

Album 2

Per lo sfondo ho usato un gessetto rosa sfumato sulla carta strappata, poi ho fissato il gesso con la lacca per capelli. Qualche bolla con i ritagli di carta rosa, semplice ma fresco e gioioso come la mia bimba!




In questa pagina ho dipinto lo sfondo con gli aquarelli, le decorazioni sono di una carta per decoupage:




In questa pagina ho usato come abbellimenti l'etichetta e il sigillo (quello per legare l'etichetta) di una mia gonna, poi ho ritagliato i cuori da un cartoncino rosso.


sabato 9 aprile 2011

Album 1


Ciao a tutti, oggi voglio raccontarvi un po'di me.
Io ho cominciato a fare scrapbooking per caso: ho la passione di riordinare, archiviare, organizzare.
Cosa c'è di meglio di un album fotografico?
Dopo aver preparato album per me, il mio parroco, mia suocera, ... mi sono ritrovata con una figlia e una marea di fotografie del suo primo anno di vita.
Ho preso un album e ho deciso che non mi sarei limitata ad inserire fotografie, ma che l'avrei abbellito con ricordi, disegni, sagome di giocattoli, fiorellini, stickers.
Un giorno, cercando su un sito di hobbistica qualche sticker, SORPRESA !
Ho scoperto che quello che facevo aveva un nome, anzi, che tantissime persone in tutto il mondo avevano il mio stesso hobby, e che esistevano enormi quantità di materiali e tecniche per questa passione.
Partendo da zero è ovvio che non avevo molti materiali, ma negli anni mi sono creata un mio stile molto personale e molto semplice di fare scrap.
Ora che ho trovato uno stile tutto mio, che sono sicura e orgogliosa del mio modo di lavorare, ho deciso di allargare i miei orizzonti, di osservare le altre scrapper, di imparare nuove tecniche.
Viaggiando su internet ho trovato molti blog di ragazze italiane con dei progetti veramente belli, e ho preso da loro spunti e ispirazioni.
Poi ho scoperto che le scrapper francesi sono eccezionali ! Ho trovato dei blog eccellenti e mi sono lasciata contagiare.
Se prima facevo solo "pagine" ( il nome LO non fa per me) per i miei figli, ora sto provando con successo i mini album.
Non ho centinaia di timbri a mia disposizione, ma il bello è che arrangiandomi con quello che ho i risultati sono comunque belli, anzi, il fatto di preparare da me quasi tutto, mi rende ancora più orgogliosa dei miei lavori.
Più avanti vi insegnerò a costruire da sole i timbri per lo sfondo, adesso vi faccio vedere qualcuna delle mie pagine "vecchie", cioè non contagiate da altri stili, ma che ho creato unicamente con la mia fantasia:

In questa pagina su un foglio bianco ho steso quello che rimaneva di uno smalto per unghie brillantinato che si era addensato e quindi non si stendeva più uniformemente: mai buttare nulla !

Questa che segue è da sempre la mia pagina preferita: perfetta nella sua semplicità.
Per lo sfondo ho unito due cartoncini marroni, la scritta ritagliata a mano, gli abbellimenti ricavati dal cartoncino di una pubblicità.


domenica 3 aprile 2011

CASTELLO delle PRINCIPESSE

Ciao a tutti, data la mia completa inesperienza nella gestione del blog, ho deciso di procedere un passo per volta ... abbiate pazienza, prima o poi riuscirò a caricare qualcosa !
Vorrei cominciare con questo semplicissimo ma molto carino MINI-ALBUM da principessa. L'ho realizzato per l'ottavo compleanno della mia Letizia.
La parte più complicata è stata disegnare il castello, ma basta disegnarlo a grandi linne su fogli da fotocopia, piegare il foglio a metà (verticalmente) e ritagliarlo in modo da avere una perfetta simmetria.

Come vedete ho realizzato le sagome su cartoncini tinta unita 300 mg, poi ho sporcato i bordi con tampone bianco.

Ho cercato le caratteristiche principali delle principesse Disney, e le  ho abbinate al carattere di Letizia, cercando le qualità che meglio la descrivevano.

Ho disegnato le principesse su semplice carta bianca, e lo stesso ho fatto con gli aggettivi.
Qualche fiore e qualche brillantino e l'album è finito !