martedì 23 novembre 2021

Quadernetti rilegati

 Ciao a tutti!

Quest'estate un amico mi ha chiesto di aiutarlo nel creare dei quadernetti.

Aveva alcuni faldoni di carta già rilegati,
praticamente dei piccoli libri, vuoti
e senza copertina.
Io ho creato le copertine rigide in cartone
e ho incollato al loro interno i faldoni:


Ho rivestito i quaderni con la carta legno di Opitec
e le decorazioni sono tagliate dalle carte
 "Better Times" di Mintay 
e "Forest Tea Party" di Piatek.


Nel cartone posteriore ho inserito anche un elastico,
così è più comodo da mettere in borsa.





Per poterli chiudere ed aprire agevolmente
ho piegato il primo e l'ultimo foglio di carta
in modo che rientrino dove c'è il bordino.
Poi ho incollato il resto del foglio alla copertina.
Questo trucchetto permette al quaderno di aprirsi completamente.

Ovviamente in legatoria agiscono diversamente,
incollando il dorsino.
Ma non avendo io una colla abbastanza potente
da fare in modo che non si rovini nel tempo,
dopo alcune prove
ho optato per questa soluzione.



A presto, 
Veronica Scrap Blu.

Nessun commento:

Posta un commento